Tufo (AV), Italy

Environment, Culture, Events


modestino picariello

~ 3 years ago

Le più belle feste estive in Irpinia

tutte le feste estive più belle in provincia di Avellino


Comunicato festa ariano irpino


COMUNICATO STAMPA

TONY SANTAGATA ALLA STAZIONE DI ARIANO IL 24 LUGLIO

PER L’XI EDIZIONE DELL’ARIANO MUSIC STATION.

ARIANO IRPINO STAZIONE – Fervono i preparativi per l’XI edizione dell’Ariano Music Station, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino e dall’EPT di Avellino. Come sempre ricchissimo il programma degli eventi musicali, culturali ed enogastronomici.

Dal 21 al 24 Luglio la stazione di Ariano rivive grazie alla Pro Loco Nuovamente che da anni lavora alla promozione di iniziative socio-culturali rivolgendo particolare attenzione allo sviluppo delle attività turistiche, ai prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, alle tradizioni popolari.

Ci sarà l’XI edizione della Sagra degli Antichi Sapori con tanti posti a sedere e la possibilità di degustare durante le 4 serate prodotti tipici locali: fusilli e cicatelli al ragù, i ciactielli con il sugo di tracchiulelle, lo spezzatino di vitello, le richiestissime patate-pipilli-salisicchi, e tante altre gustose novità.

Si comincia giovedì 21 Luglio ore 21:30 con una serata interamente dedicata alla comicità con il Teatro. La Compagnia SulReale presenta una commedia tutta da ridere dal titolo “PASTICCERIA SULREALE” con la regia di Katia Cogliano. "La storia narra di Vincenzo e Carmela, proprietari di una pasticceria annessa alla loro casa. Con loro vive la madre, sofferente di diabete, che comunica attraverso un interfono. Entrambi hanno delle relazioni non gradite alla madre soprattutto il fidanzato di Carmela, che mira esclusivamente alla sua ricchezza. Durante lo svolgimento della storia si scopre che Vincenzo ha subito un intervento di trapianto agli occhi, prelevati ad un senzatetto ritenuto morto ma che in realtà, una volta svegliatosi dal coma, si ritrova cieco e decide di andare a cercare Vincenzo. Da qui nascono tutta una serie di intrecci e complotti che ogni personaggio cerca di costruire per raggiungere il proprio scopo."

Venerdì 22 Luglio ore 21:30 la seconda edizione della Corrida che sarà presentata da ENZO COSTANZA. (SI CERCANO cantanti, barzellettieri, comici, imitatori, ballerini, prestigiatori, maghi, etc... per iscrizioni www.prolonuovamente.it oppure chiamare il n. 339/2823353). Il pubblico sovrano con “trombette, fischietti, coperchi e campanacci” acclameranno o criticheranno i concorrenti per una serata che si prospetta di grande divertimento.

Sabato 23 Luglio ore 21:00 serata di ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo MELODIA NOSTRANA.

Gran finale Domenica 24 Luglio: alle ore 10 raduno auto e moto d’epoce

E dalle ore 21:30 concerto di TONY SANTAGATA, AUTORE, MUSICISTA. CANTANTE. ATTORE, considerato unanimemente uno dei massimi “artisti” italiani nel mondo, uno di quelli che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo. Gode da sempre di una particolare attenzione da parte della critica e del pubblico per le sue esibizioni, sia in spettacoli dal vivo, sia in partecipazioni televisive. E’ considerato un innovatore e un caposcuola. L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CRITICI RADIO e TELEVISIONE, gli attribuì il “PREMIO CHlANCIANO della CRITICA RADIOTELEVISIVA” con questa. motivazione: “PER IL SUO APPREZZATO APPORTO ALL’EVOLUZIQE DEL GUSTO MIUSICALE DEGLI ASCOLTATORI ITALIANI, MEDIANTE UNA SAGGIA RIVALUTAZIONE DEL GENERE FOLK e CABARET FILTRATO ATTRAVERSO UNA “ECCEZIONALE MUSICAL1TA” ed un “PERSONALISSIMO STILE”. Ha pubblicato oltre 400 canzoni, tutte scritte da Toni Santagata, tranne una decina di omaggi a brani molto significativi. Da precisare che molte canzoni di Toni Santagata sono state scritte per il cabaret, quindi hanno lo scopo di far sorridere o ridere, per cui sono ironiche, un po’ demenziali, ante litteram, strampalate e quant’altro; mentre quelle più seriose toccano la sfera dei sentimenti e spesso anticipano alcune tendenze verso il sociale. Negli anni ‘60, ‘70, per esempio, già invitava la gente a tornare alla campagna, alla natura, ai cibi naturali, mentre si verificava l’abbandono dell’agricoltura, per correre verso le città industriali. Temi ecologici e ambientali, ripresi soltanto successivamente da altri cantanti, quando la faticosa strada di Santagata aveva già fatto breccia nelle coscienze dei suoi appassionati ascoltatori. Le ‘sue” canzoni più richieste sono: (alcune entrate nella tradizione della grande musica popolare mondiale) “LU MARITIELLO” meglio conosciuta come “Vorrei coprir la tua bocca di baci,di baci.. .“(vincitrice di CANZONISSIMA,tradotta in tante lingue,oltre ottomilioni di dischi venduti, entrata nelle “Hit Parade”di mezzo mondo. Prima in classifica in Olanda coi titolo di “Vino Vino” cantata dalla famosa lmca Marina, ancora oggi in tutte le discoteche dei Paesi Bassi. Enorme successo in tutto il Nord Europa, milioni di dischi venduti in Germania da Adam ed Eve col titolo di “Lena”, conosciutissima in Cina, in Corea(addirittura nelle scuole), senza parlare degli STATI UNITI, CANADA e dei paesi di lingua spagnola. Tradotta anche in lingua boera e cantata dalla grande Carike),ecc. . ,ecc... “SQUADRA GRANDE” (la prima volta di una “sigla cantata” in Rai per il calcio) , per una trasmissione intitolata Gol Flash-Domenica Sprint, diventata mitica da quando accompagnò la vittoria degli Azzurri “CAMPIONI del MONDO ‘82”. Eseguita proprio quella sera per centinaia di migliaia di tifosi impazziti in Piazza SS. Apostoli in Roma, che gliela fecero cantare almeno venti volte! Entrata nella colonna sonora del film “Eccezzzunale veramente.. .“ e consegnata alla storia.. Sono tantissimi i campi di calcio dove viene trasmessa.

La Pro Loco Nuovamente, inoltre, in collaborazione con la Comunità Parrocchiale S. Giovanni Evangelista festeggia i Santi Patroni Gesù Salvatore e S. Giovanni Evangelista. Il programma religioso prevede il triduo di preparazione alla festa dal 21 al 24 luglio con la recita del S. Rosario alle ore 18:00 e alle 18:30 la S. Messa Solenne. Sabato 23 Luglio alle ore 19:00 ci sarà il concerto del cantautore cristiano SALVATORE VENA. Domenica 24 Luglio i Solenni Festeggiamenti con le S. Messe alle ore 8:00 e alle ore 11:00; alle ore 18:00 la processione di Gesù Salvatore per viale stazione e a seguire la S. Messa Conclusiva presieduta dal Vicario Diocesano Don Antonio Blundo.